Nikon Reflex quale scegliere: D7000- D800 - D600 recensione
- Dettagli
- Categoria: Materiale fotografico
La reflex Nikon D7000, è un modello semi professionale che garantisce un buon compromesso per qualità dell’immagine, ergonomia, funzionalità e convenienza. Garantisce un’ottima qualità dell’immagine, è una reflex di qualità in grado di garantire ottimi risultati in ogni condizione di scatto, ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei fotografi che siano essi semplici appassionati o più evoluti che si occupano di fotografia a livello semi professionale.
Menu di navigazione dell'articolo
- D7000 reflex di livello professionale
- Autofocus a 39 punti
- Gamma ISO 100-6400
- Motore di elaborazione immagini Nikon Expeed 3
- Nikon d600 sensore
- Caratteristiche della Nikon D600
D7000 reflex di livello professionale
Ha un corpo tropicalizzato in lega di magnesio, con pentaprisma in cristallo, mentre l’otturatore è testato per 150.000 cicli di attivazione e raggiunge un tempo di posa minimo di 1/8000s.
Il suo sensore è un CMOS formato DX da 16,2 Mpxl, accoppiato al processore Nikon Expeed 2 che garantisce un minore consumo di energia e, ancora più interessante, permette alla D7000 di raggiungere prestazioni che, in termini di rumore, rendono la nuova Nikon un vero e proprio punto di riferimento.
Autofocus a 39 punti
Molte le caratteristiche interessanti della D7000, ha molte funzioni di livello professionale ed è solidissima, ha l’autofocus a 39 punti, un valore della sensibilità Iso che può essere esteso fino a 25.600 e la possibilità di riprendere filmati full HD a 1080p. Il corpo macchina in lega di magnesio è robustissimo, presenta due slot per schede di memoria che consentono il backup in tempo reale.
La qualità dell’immagine è eccellente con un fantastico controllo del rumore. Si può fotografare senza problemi fino a 6400 Iso e anche salendo si ottengono sempre immagini accettabili. Risulta leggermente pesante, ma sua robustezza giustifica questo elemento.
Oggi nel settore delle reflex semiprofessionali sono presenti numerosi modelli, con fotocamere dotate di tantissime funzioni e con un’elevata qualità dell’immagine compresa la cattura di filmati a 1080p, per meno di 5 1200 con l’ottica kit. La D7000 si posiziona i primissimi posti per un perfetto equilibrio tra funzionalità e qualità costruttiva.
Il corpo in lega di magnesio
Il corpo in lega di magnesio della reflex è perfetto e le immagini sono ricche e dettagliate, anche ad alti valori Iso. L’autofocus da 39 punti è preciso e anche la modalità Live View è ottima.
Non ha lo schermo orientabile presenti su altri modelli, ma mette a disposizione il doppio slot per schede di memoria che permette di fotografare per giorni o di eseguire dei backup, è questa una caratteristica molto più utile di quanto si potrebbe pensare a prima vista.
Qualsiasi fotografo con la D7000 si potrà sentire un professionista.
Caratteristiche Nikon D7000
Sensore CMOS DX di 16,2 milioni pixel. Motore EXPEED 2.
La velocità di raffica
Presenta una buona velocità operativa; lo scatto è pronto con un ritardo di appena 0,062 secondi, l’accensione è rapida in 0,22 secondi e la raffica è ottima: 6,01 fotogrammi al secondo, con 33 scatti in formato Jpeg Large Fine.
Molto interessanti anche le prestazioni del modo continuo coi file Raw/Nef, per i quali la velocità di raffica è pressoché identica, con un numero di fotogrammi registrabili che varia a seconda del livello di compressione e del numero di bit della conversione A/D: con le immagini Raw/Nef a 12 bit si possono eseguire 15 scatti a compressione normale, 12 a compressione Lossless.
Elevata sensibilità ISO
Ha un'elevata sensibilità ISO (100-6400, estendibile fino a 25.600 equivalente): basso rumore ma dettagli sempre estremamente nitidi.
Nikon D7000 prezzo
Nikon D7000 - Vedi prezzi su Amazon
Nikon D7000 solo corpo si può acquistare on-line ad un prezzo abbordabile.
Nikon D800 Recensione
Nikon ha presentato la sua ultima full frame FX sensore CMOS 36.3Mp, la D800. E' una fotocamera di qualità, di trasmissione video, progettata per soddisfare le esigenze sia dei fotografi che dei video-maker, è stata realizzata con le ultime tecnologie.
Gamma ISO 100-6400
Raggiunge una gamma ISO 100-6400, che è espandibile fino a ISO 50-25600 equivalente. Inoltre, vanta 14-bit conversione A / D e 16-bit elaborazione delle immagini. Si adatta ad una moltitudine di obiettivi NIKKOR, incluse lenti DX AF-S, e lampeggiatori che offrono eccezionali funzionalità di flash. Ha oggi la più alta risoluzione, offre un numero di pixel superiore del 50% rispetto alla ammiraglia D3X. Oltre ad essere potenzialmente molto interessante per i fotografi professionisti che lavorano in studio e per la fotografia di paesaggio.
Motore di elaborazione immagini Nikon Expeed 3
La casa giapponese ha fatto le cose in grande, infatti non si tratta di una macchina ma di due nuovi prodotti, la D800 appunto e la D800E, che si differenzia solo per il filtro ottico privato della funzione anti-aliasing per garantire il massimo in termini di contrasto e nitidezza dell’immagine. Accoppiato al sensore si trova il motore di elaborazione immagini Expeed 3, grazie al quale riesce a svolgere con estrema rapidità anche operazioni che implicano la gestione della grande quantità di dati proveniente dal sensore ad elevatissima risoluzione.
Sensore RGB da 86.400 pixel di nuova concezione
Grazie all’elaborazione immagini a 16 bit, colori e tonalità delle fotografie risultano fedeli alla realtà con gradazioni uniformi fino al bianco puro, anche se si scatta in formato Jpeg. La casa giapponese, non ha rinnovato solo il sensore, infatti il sistema di riconoscimento scena incorpora ora un sensore RGB da 86.400 pixel di nuova concezione che, per la prima volta, è in grado di individuare i volti umani attraverso il mirino ottico (copertura al 100%, ingrandimento di 0,7x) e di riconoscere colori e luminosità di una scena come mai in precedenza.
L’analisi della scena viene utilizzata anche come supporto per una messa a fuoco più precisa. Il modulo di messa a fuoco rimane il MultiCAM 3500FX AF.
Rapida e intuitiva, ha un tempo di avvio di circa 0,12 secondi, un ritardo allo scatto ridotto a circa 0,04 secondi (equivalenti a quelli della D3s) e una capacità di raffica continua di 4 fps (in formato FX e modalità ritaglio 5:4), 5 fps (in modalità ritaglio 1.2x e formato DX) e 6 fps (in modalità ritaglio formato DX, utilizzando l’opzionale Multi-Power Battery Pack MB-D12).
Realizzare video di qualità professionale con la Nikon D800
Anche dal punto di vista della registrazione audio segna nuovi standard qualitativi. Per una registrazione video di altissima qualità , in modalità live view, offre la possibilità di registrare il filmato in formato non compresso con videorecorder digitali e monitor esterni, una funzione che appare per la prima volta in una fotocamera.
Corpo camera realizzato in lega di magnesio
Molto leggera e compatta, resistente come le reflex professionali impermebilizzate.
Nuovo Otturatore
L’otturatore è resistente e preciso ed è testato su oltre 200.000 cicli di scatto e l’ampia gamma di tempi di posa propone un range da 1/8000 a 30s.
Caratteristiche Nikon D800
- Sensore FX da 36,3 Mpixel;
- Motore di elaborazione immagini Nikon EXPEED 3;
- Registrazione video in Full HD fino a 30 fps per massimo 20 minuti;
- Autofocus da 51 punti selezionabili;
- Velocità di scatto fino a 4 fps in formato FX e fino a 6 fps in formato DX;
- Migliorata la capacità della batteria che ora permette fino a 850 scatti;
- Corpo in lega di magnesio rivestito in gomma per un grip efficace;
- Mirino ottico che garantisce il 100% di copertura dell’inquadratura;
- Monitor LCD da 8 cm e 921.000 punti.
- Modalità di ripresa o scene Sistema picture control.
- Iso 100 - 6400
- Scatti al secondo max. [fps] Frequenze fotogrammi effettive per 60 p,50 p,30 p,25 p e 24 p sono,rispettivamente,59,94,50,29,97,25 e 23,976 fps
Nikon D800 prezzo
Nikon D800 - Vedi prezzi su Amazon
Nikon D800 si può acquistare on-line su Amazon.
Nikon D600 recensione
Un’ottima notizia per tutti gli appassionati di fotografia che finora non si potevano permettere una reflex digitale a pieno formato essendo i costi delle precedenti full frame inaccessibili.
Nikon d600 sensore
Nikon presenta una reflex digitale economica full frame la D600, puntando alla migliore qualità d’immagine possibile applicando un nuovo sensore full frame da 24,3 mega pixel. Pur essendo una Full Frame relativamente economica, sotto il profilo costruttivo ha il corpo costruito utilizzando la lega di magnesio per la parte superiore e per il resto della scocca, ed è provvisto di guarnizioni contro le infiltrazioni di acqua e polvere.
Caratteristiche della Nikon D600
La gamma ISO si estende tra 100 e 6.400 e, tramite espansione, fino a 25.600. Il circuito esposimetrico, del tipo RGB ma con un numero minore di pixel sensibili (2016), elabora i dati grazie alla potenza del processore d’immagine Expeed 3 e li compara con ben 30.000 situazioni tipo memorizzate dal fabbricante. Si ottengono foto tecnicamente corrette, che quasi non hanno bisogno di foto ritocco in postproduzione. E' la più piccola delle digitali che utilizzano un sensore a pieno formato e il peso è di appena 760 g. Il display LCD ha una diagonale di 3,2 pollici e sfrutta 121 mila pixel.
Con la Nikon D600 è possibile registrare filmati in formato Full HD con traccia audio mono. Il sistema AF si avvale del modulo MultiCam 4800 FX, con 29 punti di messa a fuoco. Il sistema risulta essere molto rapido e bella è la modalità 3D Tracking, che permette di continuare a seguire un soggetto in movimento anche quando tra la fotocamera il soggetto si frappone un altro elemento indesiderato. Da ottime prestazioni con risultati eccellenti anche per chi usa la fotocamera per la fotografia d’azione. Il sistema AF ha un’ottima velocità operativa generale che consente alla reflex di essere pronta allo scatto in 0,13 secondi e di effettuare sequenze ad una cadenza di ripresa di ben 5,5 fotogrammi al secondo.
Nikon D600 prezzo
Nikon D600 - Vedi prezzi su Amazon
Nikon D600 si può acquistare on-line su Amazon.