Nelle Reflex digitali il soggetto si inquadra attraverso il mirino il quale è legato all'obiettivo che monta la macchina. La luce, passando attraverso l'obiettivo, viene riflessa a 45° da uno specchio che la indirizza sullo schermo di messa a fuoco. In questa fase avviene anche la misurazione dell'esposizione tramite l'esposimetro interno della macchina.

Poi, attraverso un'altro specchio la luce viene convogliata nel mirino ed, infine, al vostro occhio. Dietro lo specchio della reflex c'è l'otturatore, composto da tendine, che si apre e si chiude per un tempo necessario chiamato tempo di posa o Tv.

Specchio reflex come funziona e a cosa serve?

specchio reflex 600x349

Lo specchio reflex è un elemento fondamentale delle fotocamere reflex, sia a pellicola che digitali. Il suo compito è quello di riflettere la luce che entra dall'obiettivo verso il mirino, in modo che il fotografo possa vedere l'immagine esattamente come verrà catturata dalla fotocamera.

Quando il fotografo inquadra una scena, la luce passa attraverso l'obiettivo e arriva allo specchio. Lo specchio, inclinato di 45 gradi, riflette la luce verso il pentaprisma, che la raddrizza e la invia al mirino. Il fotografo può quindi vedere l'immagine inquadrata attraverso il mirino, e regolare l'esposizione e la composizione della scena.

Quando il fotografo preme il pulsante di scatto, lo specchio si solleva, permettendo alla luce di raggiungere il sensore della fotocamera. In questo modo, l'immagine viene catturata e memorizzata sulla scheda di memoria.

Lo specchio reflex ha diversi vantaggi rispetto alle fotocamere non reflex. Innanzitutto, permette al fotografo di vedere l'immagine esattamente come verrà catturata dalla fotocamera. Questo è un vantaggio importante, soprattutto per la fotografia di ritratti e di natura morta, dove è fondamentale ottenere la giusta composizione e l'esposizione.

In secondo luogo, lo specchio reflex consente di utilizzare obiettivi con lunghezze focali molto elevate, senza che si verifichi il "parallasse". Il parallasse è un fenomeno che si verifica quando l'immagine vista attraverso il mirino non è esattamente la stessa immagine che verrà catturata dalla fotocamera. Ciò può accadere con gli obiettivi con lunghezze focali molto elevate, poiché la distanza tra l'obiettivo e il sensore della fotocamera è maggiore.

Tuttavia, lo specchio reflex ha anche alcuni svantaggi. Innanzitutto, può ridurre la velocità di scatto, poiché lo specchio deve sollevarsi prima che la fotocamera possa scattare. In secondo luogo, lo specchio può causare vibrazioni della fotocamera, che possono portare a foto sfocate.

Con tempo di posa elevato usare blocco dello specchio

Quando si scatta una fotografia di notte si richie un tempo di posa elevato, è consigliabile usare la funzione blocco dello specchio, presente in tutte le moderne reflex digitali. Quando scattiamo una foto, lo specchio si alza, l'otturatore si apre e si chiude e infine lo specchio si riabbassa.

Siccome queste sono tutte parti meccaniche, il movimento dello specchio può indurre delle micro vibrazioni, rese ancora più evidenti in presenza di tempi di posa alti.

Come attivare il blocco dello specchio nella reflex

blocco specchio

Questo è il motivo per cui si ricorre a questa tecnica fotografica del blocco dello specchio, si attiva dal menù personalizzato C.Fn (vedi foto) il blocco dello specchio per ridurre il rischio di micromosso; se la funzione del blocco dello specchio è attiva, la prima volta che si preme il pulsante di scatto, lo specchio si solleva e la luce va a sbattere sull'otturatore.

La seconda volta che si preme il pulsante di scatto si mette in moto l'otturatore. Al termine del tempo di posa lo specchio della reflex torna nella posizione originale, cioè si abbassa.

Se è attivo l'autoscatto, si deve premere il pulsante di scatto una sola volta. In pratica, lo specchio della reflex si abbassa dopo che l'otturatore si è chiuso, questa tecnica vi permette di ridurre il micro mosso.

La tecnica del blocco dello specchio si utilizza usando anche un treppiede; mentre lo specchio è alzato è meglio non puntare direttamente forti fonti di luce; il micro mosso dovuto allo specchio è effettivamente eliminato se i tempi di scatto sono compresi tra 1/15 circa e 1 secondo.

Se il tempo di posa è più piccolo di 1/15-1/20, l'effetto dello specchio è trascurabile, così come per tempi maggiori di 1 secondo. La tecnica fotografica digitale del blocco dello specchio ha senso solo se sono state prese tutte le altre precauzioni per evitare il benché minimo movimento, come l'uso del treppiede o lo scatto tramite telecomando (per evitare di toccare la fotocamera).

Come attivare il blocco dello specchio su una reflex Canon

Per attivare il blocco dello specchio su una reflex Canon, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Accendere la fotocamera.
  2. Accedere al menu di configurazione.
  3. Selezionare "Funzioni personalizzate".
  4. Selezionare "Blocco dello specchio".
  5. Scegliere "Attivato".

Una volta attivato il blocco dello specchio, lo specchio si solleverà quando si preme il pulsante di scatto per la prima volta. Per scattare la foto, è necessario premere nuovamente il pulsante di scatto.

Ecco un'alternativa più rapida per attivare il blocco dello specchio:

  1. Premere il pulsante "M-Fn".
  2. Selezionare "Blocco dello specchio".
  3. Scegliere "Attivato".

Attenzione: quando il blocco dello specchio è attivato, non è possibile utilizzare il mirino. È necessario utilizzare il display LCD o il mirino elettronico per comporre la foto.

Il blocco dello specchio può essere utile per evitare le vibrazioni della fotocamera. Le vibrazioni possono causare foto sfocate, soprattutto con tempi di posa lunghi. Il blocco dello specchio consente di sollevare lo specchio prima di scattare la foto, eliminando le vibrazioni.

Il blocco dello specchio può essere utile anche per eseguire alcune operazioni, come la pulizia del sensore o la sostituzione dell'obiettivo.