La regola dei terzi è la più usata per la composizione delle foto, suddividere l'immagine in nove zone attraverso il posizionamento immaginario (o reale), l’inquadratura viene divisa da linee equidistanti (due orizzontali e due verticali), che creano quattro punti di intersezione.

La Regola dei Terzi in fotografia funziona così

Le linee, sia quelle orizzontali, sia quelle verticali e i punti di intersezione, si rendono utili per collocare il soggetto su questi punti per creare un buon equilibrio.

Il soggetto da fotografare, non va al centro dell'inquadratura, bensi tra le linee orizzontali o verticali, o in uno dei 4 punti di intersezione delle linee.

La regola dei terzi è utile per posizionare la linea dell'orizzonte nei dipinti o nelle foto panoramiche. Per evitare di avere una composizione banale di una foto, non collocare l’orizzonte al centro, meglio far coincidere la linea dell'orizzonte con una delle due linee orizzontali.

Alcune fotocamere digitali permettono di far comparire sul display LCD una griglia che aiuta a muovere i primi passi in fatto di composizione dell'immagine.

La Regola dei Terzi

 Se si desidera utilizzare la cosiddetta regola dei terzi nelle composizioni, ecco un trucco per visualizzare la griglia in Photoshop:

Creare una griglia in Photoshop

Puoi creare una griglia in modo tale che le fotografie possano essere modificate seguendo la regola dei terzi.
Basta che clicchi su Modifica > Preferenze > Guide, griglia e sezioni.
Su Righe griglia ogni digita 33,33 | percentuale. Su Suddivisioni digita 1.
Quindi scegli un colore della griglia.

Ora per mostrare o nascondere la griglia, è sufficiente premere CTRL + 'o selezionare Visualizza -> Visualizza -> Griglia

Sposta la fotografia in modo tale che il soggetto si trovi in uno dei punti di intersezione o leggermente più al centro e infine Rifila la fotografia.